Un nuovo servizio turistico che permetterà di attraversare con un bus le attuali rovine archeologiche della Roma antica e scoprire in tempo reale come erano 2000 anni fa.
Grazie al Virtual Reality Bus, un bus totalmente elettrico creato da Invisible Cities, start up creata dalla factory creativa Arsenale 23 con il supporto di Linkem, sarà possibile muoversi fisicamente all’interno dei monumenti archeologici e ammirare le ricostruzioni 3D realizzate con la supervisione della Sovrintendenza Capitolina.
L’experience tour, si snoda in circa 30 minuti tra Fori Imperiali, Colosseo, Palatino e il Circo Massimo e Teatro Marcello, prevede una immersione 3D con speciale tecnologia VR “visor free”. Infatti la ricostruzione delle opere architettoniche viene fruita direttamente sugli schermi OLED sovrapposti ai finestrini del Bus e un sistema di tendine motorizzate permetterà di ammirare le bellezze di oggi e di confrontarle con quelle del passato. Un nuovo servizio che arricchisce ulteriormente l’offerta capitolina di servizi di edutainment, che valorizzano il patrimonio archeologico, storico e artistico capitolino con il marketing turistico.
Grazie al sistema integrato di emissione di fragranze i passeggeri del VR bus potranno vivere l’esperienza dei profumi più in uso dagli Antichi Romani.
Sarà inoltre possibile avere un’esperienza audio totalmente immersiva nelle atmosfere dell’epoca che guiderà i turisti attraverso le ricostruzioni virtuali.
Il prezzo del tour è di 15,00 € per il biglietto intero e di 10,00 € il biglietto ridotto, ed è possibile prenotare il proprio biglietto su sito vivaticket.
Maggiori dettagli sul sito di Invisible Cities.