Adobe ha presentato il suo nuovo progetto sperimentale, chiamato Project Music GenAI, per la produzione musicale basandosi sull’intelligenza artificiale generativa, che permetta di aiutare chiunque, anche senza alcuna esperienza audio professionale, a creare e personalizzare la musica.
Project Music GenAI Control vuole diventare uno strumento per la produzione ed editing musicale basato sulla stessa tecnologia che già sviluppata con Firefly. Grazie ad appositi algoritmi di Intelligenza artificiale generativa sarà possibile sfruttare suggerimenti come stringhe testuali del tipo “rock potente”, “danza felice” o anche “jazz triste” etc. che permetteranno ai compositori di generare tracce audio partendo da semplici istruzioni testuali.
Project Music GenAI Control è stato sviluppato da Adobe in collaborazione con l’Università della California, San Diego, la School of Computer Science e la Carnegie Mellon University.
In Project Music GenAI Control il processo di editing partirà con un messaggio di testo che verrà poi elaborato da un algoritmo di intelligenza artificiale generativa. All’utente verrà quindi fornita in output una traccia grezza, da cui l’utente potrà proseguire l’editing di perfezionamento della traccia direttamente nel flusso di lavoro.
Oltre a generare l’audio da zero, i producers potranno effettuare delle regolazioni sulla traccia musicale, manipolando il tempo e la struttura, ripetendo in loop una determinata parte della canzone o estendendo la lunghezza di una determinata clip audio.
Project Music GenAI Control è ancora in fase di sviluppo e non è ancora disponibile al pubblico.