Ad appena due mesi dopo le dimissioni di Alessandro Michele, Kering ha annunciato ufficialmente il suo nuovo direttore creativo per Gucci, nominando Sabato De Sarno, alla guida della maison del lusso italiana.
La notizia è stata diffusa tramite una dichiarazione congiunta di kering e Gucci pubblicata su Instagram, in cui il Presidente e Amministratore Delegato di Gucci, Marco Bizzarri, ripone la sua fiducia in De Sarno: “Avendo lavorato con alcune delle più rinomate case di moda di lusso italiane, porta con sé una vasta e rilevante esperienza. Sono certo che attraverso la profonda comprensione e l’apprezzamento di Sabato per l’eredità unica di Gucci, guiderà i nostri team creativi con una visione personale che contribuirà a scrivere questo nuovo entusiasmante capitolo, rafforzando l’autorevolezza della Maison e capitalizzando al contempo il suo ricco patrimonio”.
Sabato De Sarno, dopo aver maturato diversi anni di esperienza in varie maison del lusso, presenterà la sua prima collezione per Gucci a settembre 2023.
De Sarno è stato per diversi anni uno stretto collaboratore di Pierpaolo Piccioli, affincandolo nella direzione creativa della maison Valentino, dove ha fatto parte del team creativo dal 2009, supervisionando le collezioni prêt-à-porter uomo e donna.
In precedenza ha lavorato anche per altri grandi brand come Prada e Dolce & Gabbana.
De Sarno ha rilasciato una sua dichiarazione in cui afferma di essere “profondamente onorato di assumere il ruolo di Direttore Creativo di Gucci. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una Maison con una storia e un patrimonio così straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire i valori in cui credo. Sono commosso ed entusiasta di contribuire con la mia visione creativa per il marchio”.
Alessandro Michele, con la sua estetica massimalista ha guidato Gucci in una crescita incredibile portando il brand a raggiungere quasi 10 miliardi di euro. Adesso con l’ingresso di Sabato De Sarno, cresce l’aspettativa, se anche sotto la sua direzione creativa il brand riuscirà mantenere l’attenzione mondiale sulle sue collezioni, garantendo gli stessi ritmi di crescita.