Il chatbot sviluppato da OpenAI basato su algoritmi di intelligenza artificiale conversazionale ha conquistato l’attenzione mondiale di tutto il mondo tech e non, diventando un vero e proprio argomento caldo in questi ultimi mesi.
È stato oggetto di ampi dibattiti pro e contro, messo alla prova negli ambiti più disparati. Arrivando anche a superare esami e test universitari come emerso dagli studi pubblicati dalla facoltà di legge dell’Università del Minnesota.
Il nuovo piano in abbonamento annunciato da OpenAI si chiamerà ChatGPT Plus e avrà un costo mensile di 20 dollari.
Gli abbonati averanno una serie di vantaggi rispetto alla versione gratuita del servizio:
- Accesso generale a ChatGPT, anche durante le ore di punta
- Tempi di risposta più rapidi
- Accesso prioritario a nuove funzionalità e miglioramenti
We are piloting ChatGPT Plus, a subscription plan that offers faster response times and reliability during peak hours. And of course, the free tier of ChatGPT is still available. https://t.co/2hEBw6h5Se
— OpenAI (@OpenAI) February 1, 2023
ChatGPT Plus sarà reso disponibile inizialmente agli utenti negli Stati Uniti che si sono iscritti alla lista d’attesa, per poi allargare l’accesso anche ad altri paesi.
OpenAI nell’annuncio di presentazione del nuovo servizio in abbonamento, pubblicato sul blog, ha comunque confermato che la versione gratuita del chatbot ChatGPT rimarrà ancora disponibile al pubblico.
Lanciato il 30 novembre 2022, ChatGPT si è evoluto in questi mesi grazie ai feedback degli utenti, apportando diversi aggiormanti e upgrade, tra cui una maggiore usabilità dell’interfaccia, un notevole incremento delle capacità computazionali dell’algoritmo, la possibilità di interrompere la generazione di risposte, la possibilità di visualizzare le conversazioni passate.
Nel prossimo futuro del chatbot più chiaccherato di questi mesi, OpenAi conferma l’intenzione di proseguire con il suo piano di perfezionamento ed espansione delle opzioni, per piani a basso costo, piani aziendali e pacchetti di dati per gli utenti, sia in base ai loro feedback che alle loro esigenze.