Presentata ufficialmente a Parigi, la collezione VARMBLIXT segna la prima collaborazione su vasta scala tra la designer neozelandese di base a Rotterdam, Sabine Marcelis e IKEA.
La collezione VARMBLIXT esplora gli effetti della luce sullo spazio attraverso l’uso di materiali e trasparenze, riflette l’estetica di Sabine Marcelis mantenendo i tratti distintivi del design IKEA, comprende 20 prodotti, come lampade, mensole e tavolini, ma anche tappeti e bicchieri da cocktail.
Alcuni dei prodotti sono stati esposti in anteprima al Salone del Mobile 2022.
La designer e Ikea hanno già avuto modo di collaborare assieme nella realizzazione di una lampada da parete presentata all’IKEA Art Event 2021.
Il lavoro di Sabine Marcelis è stilisticamente inconfondibile, come la ciambella, che ha saputo reinterpretare in una ciotola di vetro color ambra o verde menta.
Di tutta la collezione di 20 prodotti, cinque lampade scultoree saranno incluse nella catalogo permanente del brand svedese. Tra questi una lampada da parete circolare, che da spenta ha un design elegante e scultoreo, quando la si accende emette una luce calda dal retro. Una lampada a sospensione a LED caratterizzata da sezioni curve a forma di tubo realizzate in vetro satinato.
Anche il set di bicchieri è molto elegante e raffinato nel suo design. Il set è composto da una caraffa, coppe di champagne, bicchieri, un vassoio in metallo ed anche un miscelatore per cocktail.
La collezione VARMBLIXT sarà disponibile su tutti gli store IKEA da febbraio 2023.