Il film diretto e scritto da Christopher Nolan, è un thriller biografico basato sul romanzo, American Prometheus scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin.
Il film racconta la vita del fisico teorico statunitense J. Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy, direttore del Los Alamos National Laboratory durante il Progetto Manhattan, uno dei principali scienziati che inventarono e testarono la bomba atomica. Come tale scoperta abbia cambiato il corso del mondo.
Il teaser trailer mostra scene in bianco e nero di Cillian Murphy nei panni di Oppenheimer. Emily Blunt, interpreta Katherine, moglie di Oppenheimer. Il trailer alterna scene e dialoghi del film con immagini delle fiamme sprigionate da un’esplosione nucleare.
Nel cast del film ci sono Matt Damon, Robert Downey Jr., Rami Malek, Florence Pugh, Josh Hartnett, Benny Safdie, Dane DeHaan, Jack Quade.
La colonna sonora è stata composta dal compositore svedese Ludwig Göransson, che ha già realizzato la colonna sonora di Tenet sempre di Christopher Nolan.
Il film verrà distribuito dalla Universal Pictures nelle sale cinematografiche a partire dal 21 luglio 2023.