Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione di NEOM ha annunciato ulteriori dettagli sulla città grattacielo più lunga del mondo.
Progettata da Morphosis Architects, The Line è composta da due edifici speculari che corrono paralleli l’uno all’altro. Misurerà solo 200 metri di larghezza, ma si estenderà per una lunghezza di 170 chilometri ad un altitudine di 500 metri sul livello del mare. Ospiterà 9 milioni di residenti e sarà costruita su un’area di 34 chilometri quadrati.
Un progetto rivoluzionaria sia in ambito architettonico che ingegneristico, che ambisce ad essere una vera e propria rivoluzione di civiltà, che mette gli esseri umani al primo posto. Fornendo ai cittadini che la abiteranno un ambiente urbano senza precedenti, ed un esperienza di vita pensata per preservare la natura circostante.
Il progetto prevede che i residenti possano arrivare a tutte le strutture di THE LINE entro cinque minuti a piedi. Gli spostamenti saranno agevolati anche da un treno ad alta velocità con un transito end-to-end di 20 minuti.
Il clima dell’area che ospiterà la città è ideale tutto l’anno, permettendo ai residenti di godere della natura circostante durante gli spostamenti a piedi.
Funzionerà al 100% con energia rinnovabile e darà la priorità alla salute e al benessere delle persone rispetto ai trasporti e alle infrastrutture come nelle città tradizionali.
The Line fa parte del più ampio progetto di NEOM, che include OXAGON, una città manifatturiera innovativa, TROJENA, meta mondiale del turismo di montagna con il supporto tecnologico di ENOWA, società energetica di NEOM attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili come l’idrogeno e sistemi di depurazione e riciclo dell’acqua .
ENOWA is proud to support @NEOM in launching THE LINE, a city that rethinks everything we know about how people live, work and play. pic.twitter.com/a5bP6eyARR
— ENOWA (@ENOWA_NEOM) July 26, 2022
Un progetto imponente il cui costo approssimativo è vicino ad 1 trilione di dollari, con il solo grattacielo che avrà un costo 500 miliardi di dollari. Il termine per la realizzazione dell’opera è prevista per il 2030