Everything Everywhere All At Once oltre al trionfo alla notte degli Oscar 2023 vincendo ben 7 statuette, ha battuto una altro importate record, infatti superando “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re” è diventato il film più premiato di tutti i tempi.
Il film prodotto dalla casa di produzione e distribuzione cinematografica A24, ha ricevuto 158 riconoscimenti dalle principali cerimonie e festival cinematografici, superando l’iconico Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re , diretto da Peter Jackson, che ha ricevuto 101 riconoscimenti.
Everything Everywhere All At Once ha un cast di alto livello con star tra cui Michelle Yeoh, Jamie Lee Curtis e Ke Huy Quan, alla vigilia degli Academy Awards aveva ben undici nomination, ha ottenuto 7 riconoscimenti alla premiazione durante la notte degli Oscar 2023.
Splendida la colonna sonora del film diretta da Son Lux, che però non è riuscita a portare a casa la statuetta pur essendo entrato in nomination.
Il premio come miglior film, quello di miglior attrice è stato vinto proprio da Michelle Yeoh, miglior regia e migliore sceneggiatura originale diretta dal duo soprannominato “The Daniels” formato da Daniel Kwan e Daniel Schenert, e poi miglior editing assegnato a Paul Rogers, miglior attrice non protagonista vinto da Jamie Lee Curtis e miglior attore non protagonista assegnato a Ke Huy Quan.
Il film si suddivide in tre parti, Everything è la prima parte, Everywhere la seconda ed infine All At Once la terza parte.
Racconta la vita di Evelyn Quan Wang, interpretata da Michelle Yeoh, un’immigrata cinese che gestisce una lavanderia a gettoni insieme al marito Waymond interpretato da Ke Huy Quan. La quotidiatià si alterna alle tensioni familiari.
Ma durante un incontro con Deirdre Beaubeirdre, interpratato da Jamie Lee Curtis, un ispettrice dell’agenzia di riscossione delle imposte Americana, la personalità di Waymond cambia quando scopre l’esistenza di dimensioni alternative al mondo quotidiano, che le consentono di accedere alle abilità, ai ricordi e al corpo delle sue controparti dell’universo parallelo chiamato “Alphaverso”.
Evelyn scopre quindi il modo per saltare negli universi paralleli per combattere i tirapiedi di Jobu Tupaki, che iniziano a convergere nell’edificio dell’agenzia di riscossione delle tasse.
Uscito nelle sale americane a marzo 2022 ha ottenuto uno straordinario successo al botteghino, incassando 72 milioni di dollari negli Stati Uniti e 34,2 milioni di dollari nel resto del mondo.