Questo secondo appuntamento, sarà un simposio curato dallo studio di ricerca e design Formafantasma che si terrà in due città separate ad Hong Kong il 21 e 22 marzo per poi spostarsi a Milano in occasione della Milano Design Week 2023 il 17/18/19 aprile 2023.
Prada Frames riunisce studiosi e professionisti di vari settori, tra cui designer, architetti, curatori, scienziati, antropologi, attivisti ed esperti legali ed economici, che si approccieranno alla tematica del simposio con un metodologia transdisciplinare. Con l’obiettivo di stimolare una riflessione collettiva connettendo linee di pensiero innovative che portino ad analizzare, contestualizzare e definire una nuova realtà.
Il simposio tenutosi nel 2022 presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano in occasione del Fuorisalone 2022, ha approfondito il tema dell’ecosistema forestale e delle dinamiche dell’industria del legno.
Per questa seconda edizione del 2023 che si terrò in occasione della Milano Desgn week, il Prada Frames che si chiamerà “Materials in Flux”, partirà dal lavoro dell’antropologo britannico Tim Ingold, sui materiali come entità viventi, interconnessi tra loro ed in continua evoluzione. Per intavolare una serie di giornate di confronto e di studio sul concetto di rifiuto come materia in trasformazione.
Sarà un occasione per approfondire e dibattere sulle dinamiche che governano le infrastrutture dei rifiuti e il loro sistema valore, cercando di analizzare nel dettaglio il complesso rapporto tra la materia ed i vari ecosistemi con cui sono interconnessi i sistemi di gestione dei rifiuti.
Un dibattito, ospitato da Prada e supervisionato da Andrea Trimarchi e Simone Farresin di Formafantasma, sarà arricchito dagli studi e dai contributi di personalità, che da anni si interrogano sulle tematiche ambientali e su come i materiali dei rifiuti possano diventare una risorsa dai cui trarre nuove opportunità di trasformazione. Vedranno gli interventi e la partecipazione di personalità come Tim Ingold, Elizabeth Povinelli, Beatriz Colomina, Mark Wigley, Sophie Chao, Veena Sahajwalla, Alice Rawsthorn , Paola Antonelli, Anthony Dunne, Justin Mc Guirk, Fiona Raby, Eduardo Kohn, Hans Ulrich Obrist.