ApeCoin è un token creato per supportare il futuro promuovendo progetti culturalmente rilavanti sia nell’arte, nei giochi, nell’intrattenimento e nell’organizzazione dei eventi, attraverso le tecnologia del web3, il cui pieno controllo e sviluppo e affidato alla community.
ApeCoin (APE) ha una struttura di tipo DAO (Decentralized autonomous organization) in cui i possessori di ApeCoin possono prendere parte al processo decisionale e collaborare attraverso processi di governance aperti e senza autorizzazione.
Una DAO è una organizzazione d’affari che ha potere decisionale ed esecutivo su un gruppo di interazioni finanziarie. A differenza di altre tipologie di istituti finanziari nella DAO le attività decisionali sono tracciate all’interno di una blockchain e sono regolamentate tramite policy di controllo codificate in specifici programmi chiamati Smart Contract.
Nella ApeCoin DAO tutti i possessori dei token potranno contribuire alla crescita del progetto ed all’evoluzione di ApeCoin, proponendo idee e progetti sotto forma di AIP (Ape Improvement Proposal) che verranno poi discussi e votati da tutti i membri della DAO.
Now accepting @ApeCoin payments via @BitPay, select Gucci boutiques in the USA expand the range ofcryptocurrencies available for in-store purchases, yet another step in the House’s exploration of Web3.
— gucci (@gucci) August 2, 2022
La svizzera TAG Heuer leader nel settore dell’orologeria di lusso ha aderito al progetto ApeCoin, consentendo ai clienti negli Stati Uniti di acquistare orologi utilizzando ApeCoin come metodo di pagamento.
Ha inoltre inserito gli NFT della raccolta di Bored Ape Yacht Club come elementi di design dei quadranti del suo nuovo smartwatch Calibre E4.
Now, you can not only flex your @BoredApeYC #NFTs with style on the #TAGHeuerConnected Calibre E4, but you can also buy your watch with @ApeCoin!@BitPay #crypto #blockchain 🐒⌚ pic.twitter.com/qs52peQvFC
— TAG Heuer (@TAGHeuer) August 2, 2022
Stesso passo è stato fatto dalla maison dell’alta moda italiana Gucci. Ufficializzando con un tweet di aver ampliato le sue opzioni di pagamento in criptovalute includendo anche il token ApeCoin (APE) creato dal Bored Ape Yacht Club.
Excited to announce that @Gucci will become the first major brand to allow customers to pay for purchases in-store with ApeCoin, via @BitPay. 🎉🎉🎉 https://t.co/ipoeW6lXLl
— ApeCoin (@apecoin) August 2, 2022
Ben il 70% dei negozi Gucci negli Stati Uniti accetta oltre 10 criptovalute come modalità di pagamento, attraverso il supporto tecnologico di BitPay, provider di servizi di pagamento in criptovalute per aziende commerciali.
L’adozione delle tecnologie Web3 basate su blockchain continuano a crescere all’interno del mondo della moda di lusso e del fashion system. Le grandi maison del lusso vedono in queste tecnologie emergenti un nuovo modo di fornire esperienze di consumo sempre più coinvolgenti e interattive.