Il team del Tor Project ha annunciato il rilascio della versione 11.5 del Tor Browser, comunicando tutte le novità e funzionalità implementate per aiutare gli utenti a combattere la censura su internet.
Il Tor Browser è stato sviluppato appositamente per l’accesso ai siti, tramite la rete The Onion Router (Tor) permettendo agli utenti anonimato e privacy quando navigano su Internet.
Gli aggiornamenti introdotti nella versione 11.5 del Tor Browser si sono concentrati sull’elusione della censura, una funzionalità che era già stata implementata un anno fa nella versione 10.5, notevolmente migliorata in questa nuova versione. Permettendo agli utenti di navigare senza dover effettuare nessuna configurazione del bridge per sbloccare Tor.
Grazie alla nuova funzionalità chiamata “Connection Assist”, la configurazione del bridge viene eseguita automaticamente in funzione della posizione geografica dell’utente (che ne autorizza preventivamente lo scaricamento).
🎉 Big news: Tor Browser 11.5 is here! In this release, we're bringing you automatic censorship detection and circumvention, redesigned Tor Network settings, Firefox's HTTPS-Only Mode enabled by default, and improved font support.
— The Tor Project (@torproject) July 14, 2022
Take a look at what's new in Tor Browser 11.5: pic.twitter.com/Tq5ldrhJcd
La funzionalità Connection Assist è ancora in una fase iniziale di sviluppo (v1.0), il team del Tor Project vorrebbero coinvolgere gli utenti nella fase di testing con dei feedback, che li possano aiutare a risolvere eventuali problemi e migliorare questa nuova funzionalità.
Un’altra importante novità della versione 11.5 è la “Modalità solo HTTPS” come modalità di navigazione predefinita, in modo che la connessione avvenga attraverso un canale di comunicazione criptato e sicuro.
Il terzo miglioramento significativo della versione 11.5 del Tor Browser è il nuovo menu Impostazioni di rete, rinominato “Impostazioni di connessione”, renderà più facile trovare e comprendere le funzionalità e le impostazioni.
Anche il supporto per i caratteri è stato notevolmente migliorato.
La nuova versione del Tor Browser e scaricabile dal sito web del Tor Project.