Tra le sue innumerevoli illustrazioni di successo che testimoniano il suo attivismo politico, di sicuro l’opera d’arte HOPE (2008) è diventata uno dei simboli della campagna per l’allora candidato alla presidenza degli Stati Uniti Barack Obama.
Shepard Fairey ha deciso di lasciare il suo segno artistico anche in quest’ultima campagna elettorale, pubblicando una nuova illustrazione intitolata FORWARD (2024) che raffigura un ritratto della candidata democratica alle presidenziali USA 2024 Kamala Harris.
Tramite il suo canale Instagram Fairey ha scritto:
“Non torneremo indietro”. Queste parole di Kamala Harris riassumono il momento in cui ci troviamo e per non tornare indietro dobbiamo andare AVANTI! Anche se non abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che potremmo perseguire, stiamo facendo progressi, il tutto nonostante minacce crescenti e avversari politici regressivi. Ma non torneremo indietro. In effetti, abbiamo una reale opportunità di andare avanti. Se agiamo, possiamo portare avanti il nostro desiderio di un pianeta sano, di responsabilità aziendale, verso l’uguaglianza e lontano dal razzismo, sessismo, xenofobia e omofobia, per un accesso equo alle opportunità, per il pieno accesso alle cure mediche che desideriamo o di cui abbiamo bisogno, per politiche di immigrazione giuste e giuste.
Credo che il vicepresidente Kamala Harris e il suo vicepresidente Tim Walz siano la nostra migliore possibilità per andare avanti. Sono la nostra migliore possibilità per respingere l’invasione del fascismo e le minacce alla democrazia, e la nostra migliore possibilità per creare il mondo che tutti desideriamo e meritiamo. La politica è disordinata… ma il disordine non è una scusa per dare un’occhiata. Il lavoro è disordinato e il lavoro può essere gioioso. Il disordine è ciò che serve per superare il caos scoraggiante alla ricerca di un futuro migliore. Ma vinciamo solo se ci presentiamo. Preparati per il 5 novembre. Controlla subito lo stato della tua registrazione come elettore.
Quest’arte è uno strumento di attivismo di base utilizzabile da tutti in modo non commerciale. Non sono stato pagato per questo e non ne trarrò alcun beneficio economico. Ho creato questo lavoro esclusivamente alla ricerca di un futuro migliore. Andiamoci insieme! “
Shepard Fairey
Il fondatore di OBEY ha sottolineato di non essere stato pagato per creare questo lavoro, né di aver beneficiato finanziariamente della promozione della campagna di Harris. Invece, ha “creato questo lavoro puramente per perseguire un futuro migliore. Arriviamoci insieme!”
#KamalaHarrisForward I believe VP Kamala Harris and her VP pick Tim Walz are our best chance to move forward. They are our best chance to push back on encroaching fascism and threats to democracy, and our best chance for creating the world we all desire and deserve. Politics is… pic.twitter.com/8tTuLfIbEw
— Shepard Fairey (@OBEYGIANT) August 15, 2024
Le elezioni presidenziali degli Stati Uniti si terranno martedì 5 novembre 2024.
Per chi volesse conoscere meglio le opere di Shepard Fairey ha tempo fino al 27 Ottobre 2024 per vedere la mostra Obey- the art of Shepard Fairey presso la Fabbrica del Vapore a Milano.