Il nuovo spazio del Centre for British Photography ha inaugurato il 25 gennaio 2023 con due mostre e cinque esposizioni.
Uno spazio dedicato alla fotografia ed ai fotografi britannici con ben tre piani di spazio espositivo che si pone l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità di crescita culturale e artistica e creare una nuova casa per la fotografia britannica. La mission su cui vuole focalizzarsi il Centro è appunto quello di sostenere la fotografia realizzata in Gran Bretagna in tutta la sua diversità, supportando e promuovendo la fotografia nel modo più inclusivo possibile.
Il centro ha iniziato la sua attività con la mostra “The English at Home: Twentieth Century Photographs from the Hyman Collection”.
Una mostra fotografica che parte dallo spunto artistico e tematico del libro The English at Home dell’illustre fotografo e fotoreporter britannico Bill Brandt, per arrivare allo sviluppo di un percorso fotografico di oltre 150 fotografie tratte dagli archivi della Collezione Hyman.
La seconda mosta in corso è “Headstrong: Women and Empowerment” che presenta una serie di foto del collettivo Fast Forward, in cui una serie di fotografi analizza con un approccio giocoso, stimolante e spesso sorprendente, il concetto di empowerment attraverso l’autoritratto.
I nuovi spazi ospiteranno anche le esposizioni dei fotografi britannici:
- Andrew Bruce e Anna Fox – Spitting / Spitting Image;
- Jo Spence – Fairy Tales and Photography, curata da Patrizia Di Bello del Jo Spence Memorial Library Archive di Birkbeck, Univetrsità di Londra assieme a James Hyman, Centre for British Photography;
- Natasha Caruana – Fairytale for Sale;
- Heather Agyepong – Wish You Were Here;
Le mostre sono gratuite e tutti i profitti del negozio della galleria andranno a finanziare il Centro e il suo programma artistico.
Se avete in programma una visita a Londra il Centre for British Photography si trova al 49 di Jermyn Street appena fuori Piccadilly, nel centro di Londra. Qui sotto la mappa:
Maggiori dettagli sulle prossime mostre ed esposizioni sono consultabili direttamente sul sito web del Centre for British Photography.