L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha annunciato che Shaun the Sheep si unirà alla missione senza pilota affiancando il Moonikin Campos. L’amata pecora di Aardman diventerà tecnicamente il primo astronauta dell’ESA a partecipare al programma Artemis.
La partecipazione di Shaun the Sheep alla missione mantiene fede alla tradizione delle agenzie spaziali di portare pupazzi in missione. Tale tradizione si sta diffondendo anche nelle missioni senza equipaggio, come per il lancio della capsula spaziale CST-100 Starliner della Boeing, che portò con il kerbonauta Jebediah Kerman fino alla Stazione Spaziale Internazionale.
La missione Artemis ha in programma di inviare la navicella spaziale Orion in sorvolo attorno all’orbita della Luna. La capsula Orion e il modulo di servizio europeo fornito dall’Agenzia Spaziale Europea, che fornirà la propulsione e l’energia elettrica, saranno lanciati dallo Space Launch System in Florida, USA. Il veicolo spaziale entrerà in un’orbita terrestre bassa prima che lo stadio superiore del razzo si attivi per spingerlo fino all’orbita translunare.
Sfruttando la gravità lunare la capsula guadagnerà la velocità necessaria per spingersi a 70.000 km oltre la Luna, a quasi mezzo milione di kilometri dalla Terra. La capsula della Orion tornerà sulla Terra dopo aver trascorso 39-42 giorni nello spazio.
Il Moonikin Campos sarà un manichino sperimentale, dotato di due sensori di radiazione e sensori sul sedile (uno sotto il poggiatesta e un altro dietro il sedile) per registrare l’accelerazione e sollecitazioni a cui il corpo umano sarebbe sottoposto durante la missione, sia mentre Orion effettuerà l’accelerazione attorno all’orbita lunare che quando farà il suo rientro sulla Terra.
Shaun the Sheep per poter accompagnare il manichino Campos ha effettuato un programma di addestramento per astronauti, viaggiando in varie località in Europa e negli Stati Uniti per vedere diversi aspetti della missione. Il suo addestramento sarà documentato dall’ESA in una serie di post sul blog dell’ESA prima del lancio.
Il percoso di training spaziale ha preparato Shaun per il suo ruolo di viaggiatore spaziale nel suo film “A Shaun the Sheep Movie: Farmageddon” di Aardman Animations, uscito nel 2019. Raccontando il rigoroso percorso di addestramento che tutti gli astronauti intraprenderanno per prepararsi al volo spaziale.
Dopo il successo dei test di rifornimento del razzo SLS, la NASA ha confermato che il lancio di Artemis 1 potrebbe essere schedulato già per il 23 agosto.