La tecnologia Flyease di Nike progettata per rendere più agevole infilare e sfilare la scarpa e regolare la chiusura alle varie forme del piede.
Le Nike Air Zoom UNVRS sono pensate per ridefinire radicalmente il modo in cui i giocatori si infilano le scarpe. Grazie alla tecnologia FlyEase progettate con un sistema di chiusura dato da un cintura magnetica che si ripiega sul tallone e si collega all’intersuola.
Questa funzione permette di aprire la scarpa così da renderla più agevole e veloce da indossare e da togliere, facendo semplicemente scorrere il piede dentro e fuori senza la necessità di tirare con le mani.
La scarpa è inoltre rinforzata da una cinghia fatta con delle corde Flywire per consentire alla scarpa di potersi adattare meglio alla forma del piede. La suola è stata implementata con la tecnologia Underfoot, ossia sistema di ammortizzazione Nike Air Zoom per tutta lunghezza della suola, che garantisce una elevata reattività.
La tomaia della scarpa, che ha lo stesso Flyknit della Nike Alphadunk , è progettata per durare nel tempo.
Le Nike FlyEase sono state progettare con una chiara filosofia di design: prendere spunti e ispirazione dagli atleti con disabilità per creare calzature più performanti e che possano garantire alte prestazioni per tutti gli atleti.
I punti su cui i designer della Nike si sono focalizzati per la progettazione delle FlyEase sono:
- Una facile apertura e chiusura della scarpa;
- La capacità di calzare la scarpa in maniera agevole e veloce;
- La possibilità di regolare e adattare la scarpa alle diverse forme e dimensioni del piede dell’atleta;
La scarpa verrà indossata in anteprima dalla cestista dei Washington Mystics, Elena Delle Donne, medaglia d’oro olimpica a Rio de Janeiro 2016, e campionessa mondiale al Campionato mondiale femminile di pallacanestro 2018 in Spagna.
Elena Delle Donne, ha contribuito allo progettazione delle Nike Air Zoom UNVRS, attingendo dalle esigenze della sorella Lizzie, che affetta da disabilità.
Visualizza questo post su Instagram
La Nike Air Zoom UNVRS sarà disponibile a novembre.
Nata Cagliari, classe 1980
Dopo la laurea in scienze della comunicazione, collabora come fashion editor per diverse riviste Italiane.