L’atteso Keynote di Apple di fine ottobre ci ha presentato oltre adl un nuovo Mac Mini e MacBook Air, un nuovissimo iPad Pro che sarà commercializzato in due versioni da 11 e 12,9 pollici.
Tra le novità principali di sicuro troviamo un display liquid Retina a tutto schermo, con un profilo ridotto a soli 5.9 mm, ed il definitivo abbandono del tasto Home che lascia spazio al Face ID, che è stato quindi progettato per poter funzionare in qualsiasi angolazione, permette sia lo sblocco del dispositivo che per autorizzare gli acquisti fatti con Apple Pay.
Inoltre, la nuova Apple Pencil si potrà attaccare magneticamente alla parte superiore del dispositivo, sia per l’accoppiamento che per la ricarica rapida.
Si potrà quindi scrivere appunti, lavorare in computer grafica, come si usasse una tavoletta grafica su una workstation o anche firma una lettera o un contratto. L’integrazione del il doppio tocco sul bordo di impugnatura, permetterà di passare da un tool ad un altro.
Il nuovo Smart Keyboard Folio permetterà di bloccare l’angolazione del iPad Pro su due diversi angoli di visione.
Il dispositivo monta un nuovo chip Bionic A12X, una CPU a 8 core e una GPU a 7 core due volte più potente rispetto alla generazione precedente. Permetterà quindi di giocare ed usare applicazioni per la realtà aumentata, con uno spazio di archiviazione fino a 1 Tb.
Nuovo iPad Pro, ora con design a tutto schermo, Face ID, USB-C e Apple Pencil completamente ridisegnata.
— Apple (@Apple) 30 ottobre 2018
La batteria è stata migliorata, assicurando 10 ore di autonomia, garantirà così un intera giornata di utilizzo.
Inoltre la presenza della porta USB-C permetterà la connettività don periferiche come fotocamere reflex o altre, per un pieno utilizzo di software specifici come Photoshop o anche software per l’editing di video realizzati in 4k.
Nata Cagliari, classe 1980
Dopo la laurea in scienze della comunicazione, collabora come fashion editor per diverse riviste Italiane.