
La collezione uomo primavera estate 2026 è stata presentata da Miuccia Prada e Raf Simons con il fashion show presso il Deposito di Fondazione Prada, a Milano.
La collezione Prada uomo SS26 è intitolata “A Change of Tone“, una collezione che segna un cambio di tono discreto ma radicale. il fashion show di presentazione della collezione ci ha segnato un allontanamento da un abbigliamento formale ed elegante, in favore di un stile più essenziale e che abbandona le regole rigide di un eleganza a volte troppo autoritaria.
Il risultato della visione estetica elaborata da Miuccia Prada e Raf Simons per la collezione Prada uomo SS26, è stato uno stile spontaneo e libero, che traeva spunto da riferimenti poetici e da un’estetica immaginaria permeata su armonie anticonformiste.
“A Change of Tone” è una collezione in cui il colore ha svolto un ruolo fondamentale necessario per veicolare il concetto e lo stile della collezione stessa.
Le silhouette sartoriali hanno i toni del grigio, del blu navy e del monocromatico, accompagnate da dettagli con tonalità più vivaci ed estive come il rosso, il verde, il giallo.
Ci sono anche tonalità più tenui come il giallo pastello, il rosa cipria che introducono un contrasto, senza eccessi ma con la giusta delicatezza per una collezione che non vuole eccedere.
I cappelli in rafia a forma di vasi di fiori rovesciati sono di sicuro uno degli accessori che portano la collezione su un piano sospeso tra la concretezza e l’onirica, come se fosse su una dimensione unica sospesa tra terra, aria e sole.
La sfilata si è svolta presso il Deposito della Fondazione Prada, in cui gli spazio sono stati allestiti in una vision essenziale e minimalista, con i suoi pavimenti in cemento, le travi a vista si fondevano con un sound design ambientale fatto di di uccelli e campanacci che guidavano la collezione in una filosofia fatta di quel senso di naturalezza, che si abbinava alla perfezione agli stili degli outfit.